Tiramisù con uova pastorizzate


Articoli / domenica, Settembre 27th, 2015

Ho sempre preferito il tiramisù con le uova a quello con solo mascarpone e panna, ma l’uso delle uova crude mi ha sempre un po’ spaventata. Poi girando qua e là nella rete ho trovato questo metodo per pastorizzare le uova, veloce ed efficace… Da oggi in poi il mio tiramisù, sarà così. 😀

Ingredienti per circa 6/8 persone:

4 tuorli
115 g di zucchero semolato
15 g di acqua
250 g di mascarpone
200 ml di panna da montare

250 g di Savoiardi
200 ml di caffè
cacao per lo spolvero in superficie

Innanzitutto vediamo il procedimento per pastorizzare le uova: sbattete un po’ i tuorli in una ciotola o nella planetaria (considerate che successivamente vi serviranno le fruste per finirle a montare come si deve); in un pentolino versate l’acqua e lo zucchero, mettetelo sul fuoco e aspettate che si creino delle bollicine in superficie (2 minuti circa, non deve caramellare quindi scurire) e versate velocemente nella planetaria o nella ciotola con i tuorli, montate con le fruste ad alta velocità fino a quando la crema si raffredderà (circa 5-6 minuti).
Montate la panna. Incorporate panna e mascarpone nello zabaione ottenuto con i tuorli e amalgamate il tutto.
Inzuppate i Savoiardi nel caffè (allungato con dell’acqua se lo preferite più leggero) e disponeteli sul fondo della tortiera o pirofila. Versate metà della cremina di tuorli/panna/mascarpone sui biscotti e procedete con un altro strato di Savoiardi e crema. Spolverizzate la superficie con il cacao e ponete in frigo fino a quando la golosità non prenderà il sopravvento!


tiramisù3
tiramisù2