Uova alla Benedict (Eggs Benedict)


Articoli / domenica, Aprile 15th, 2012

Direttamente dai ricordi di Serena, del suo soggiorno a Londra, vi proponiamo un classico della colazione inglese…che però da noi sarà un po’ difficile da digerire al mattino… magari provate a preparale di sera…

Ingredienti per 2 persone:

200gr prosciutto cotto tagliato sottile
4 uova
4 fette spesse di pane tipo Altamura (ma fatto con farina normale, a noi il pugliese non piace!)
salsa olandese (facilmente reperibile al supermercato, di una marca francese con l’etichetta nera… se ci ricordiamo bene!)
sale, pepe

Mettere le fette di pane a scaldare nel forno a circa 120° e quando sono appena croccanti, aggiungere il burro a pezzettini sulle fette, reinfornare e lasciare al caldo. Mettere una padella sul fuoco con poca acqua e portare a ebollizione. Aggiungere un cucchiaino di sale e uno di aceto, per far sì che gli albumi rimagano compatti. Sgusciare le uova in una ciotola e quando l’acqua bolle, abbassare il fuoco e rovesciarle lentamente nella padella. Nel frattempo, togliere il pane dal forno, impiattare e adagiare il prosciutto sulle fette. Quando l’albume è omogeneo e non più trasparente, togliere delicatamente le uova dalla padella e appoggiare sopra il prosciutto. Cospargere il tutto di salsa olandese a temperatura ambiente e di sale e pepe macinato fresco, q.b. Accompagnare a piacere con pomodori o patate al forno, funghetti saltati in padella o insalata fresca condita.

Alternative alla ricetta principale:

Sostituire il prosciutto con del salmone affumicato, rucola e/o avocado come contorno.