Torta Foresta Nera


Articoli / domenica, Giugno 2nd, 2013

Finalmente questa torta fantastica entra a far parte del nostro blog… la ricetta originale della Schwarzwälder Kirschtorte è leggermente diversa perché non prevede l’utilizzo della nutella, ma io non ho resistito a questa golosissima aggiunta!

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato:

200 g di cioccolato fondente
150 g di burro
3 uova
150 g di zucchero
150 g di farina 00
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

per la farcitura:

250 g di ciliegie
100 g di zucchero
1/2 bicchiere d’acqua
1 cucchiaino di amido di mais
500 ml di panna da montare
nutella

per la bagna:

1 bicchierino di kirsh, di cherry o di alchermes
1 bicchiere di acqua
sciroppo di ciliegie

[banner]
Preparate la base al cioccolato montando lo zucchero con il burro. Incorporare le uova, una alla volta, continuando a montare con la frusta. Unite il cioccolato fuso (più semplice se lo fate al microonde) al composto. Gradualmente aggiungete il latte, la farina, il lievito, la vanillina e il sale, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infornare a 170° per 30-40 minuti circa.

Preparate adesso le ciliegie sciroppate: versate in un pentolino le ciliegie snocciolate, lo zucchero, 1/2 bicchiere di acqua e l’amido di mais. Fate ridurre fino a che lo sciroppo veli il cucchiaio. Spegnete e fate raffreddare. Sgocciolate le ciliegie e conservate lo sciroppo per la bagna.

Preparate la bagna con lo sciroppo di ciliegie, il kirsh e l’acqua.

Montate la panna.

Tagliate il pan di spagna in due strati. Bagnate il primo strato con il preparato, spalmate uno strato sottile di nutella (per facilità di distribuzione passatelo in forno a microonde a circa 500w per 1 minuto), poi spalmate uno strato abbondante di panna, distribuite le ciliegie sciroppate e coprite con l’altro strato di pan di spagna. Bagnate anche quest’ultimo e rivestite il tutto con la panna. Poi se volte decorarla potete versare delle scagliette di cioccolata tutto intorno e ciuffetti di panna e ciliegie qua e là.
Buona golosità!

1

2

3