Torta al limone di Mrs Pettigrew


Articoli / domenica, dicembre 1st, 2013

Questa è la famosa Lemon Cake di Mrs Jane Pettigrew, proprietaria negli anni’80 di una sala da tè al 21 di The Pavement a Clapham Common nel sud ovest di Londra. Nel suo negozio, stile art déco, soleva servire il tè con gustosi “bocconcini” dolci o salati. Adesso è una rinomata esperta di tè che tiene corsi, scrive libri e fa consulenza alle aziende alberghiere. Questa ricetta la si può trovare nel suo libro Bocconcini per il tè che comprende circa 200 ricette dolci e salate.

Ingredienti:

3 limoni non trattati
45 gr di zucchero semolato per la farcitura
100 g di margarina o burro, ammorbidito
175 g di zucchero semolato per la base
2 uova
175 g di farina 00

90 ml di latte
1 cucchiaio di lievito per dolci

Riscaldate il forno a 170° C. Grattugiate la scorza di 2 dei limoni e spremetene 3. Mettete il succo dei limoni in una ciotola con i 45 g di zucchero, mescolate e lasciate in luogo caldo (per esempio nel forno appena acceso o 20 secondi al microonde) in modo da far sciogliere per bene lo zucchero. Preparate adesso la base montando il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete le uova, un po’ alla volta, il latte, poi la scorza di limone grattugiata, la farina e il lievito.
Versate in una tortiera da max 20 cm di diametro, imburrata e infarinata. Lasciate cuocere per circa 1 ora fino a doratura. Togliete dal forno e pungere subito la parte superiore in 3 o 4 posti. Versare subito lo sciroppo di succo di limone e zucchero su tutta la torta calda in modo che l’intera parte superiore sia ricoperta. Lasciate la torta nella tortiera fino a che sia piuttosto fredda, in modo che tutto il succo sarà assorbito dalla torta. Servite una fetta accompagnata da un buon tè…

Please follow and like us: