Tarte Tropezienne


Articoli / martedì, novembre 26th, 2013

tropezienne1Ingredienti:

Per la base

300 g farina manitoba
30 g zucchero
15 g lievito di birra
3 uova
50 ml latte
125 g burro morbido
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di cointreau o altro liquore profumato
granella di zucchero

Per la crema Chantilly

250 ml latte
75 g zucchero
30g di amido di mais o farina OO (con quest’ultima ci vorrà più tempo…)
2 tuorli
buccia di 1 limone
1 confezione piccola di panna da montare

Preparate la base versando nella planetaria o in un contenitore capiente le uova intere, il latte tiepido, il lievito fresco sbriciolato o quello secco, la farina, lo zucchero e il sale.
Impastate per dieci minuti o fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.
L’impasto risulterà morbido e un po’ appiccicoso, ma va bene così.
Incorporate a questo punto il burro ammorbidito un pezzetto alla volta e continuando a lavorare l’impasto a velocità media.

Fate lievitare l’impasto in un posto caldo (30-35°) per circa un’ora. Poi impastate nuovamente un paio di volte e mettetelo in una tortiera imburrata e infarinata, spennellate con un un po’di latte e disponetevi sopra lo zucchero a granella.
Lasciate lievitare un’altra ora e infine infornate a 180° per circa 35 minuti. Fatela raffreddare completamente e tagliatela a metà pronta per la farcitura che normalmente vuole la crema Chantilly.

Preparate la crema: portate a bollore il latte con la buccia di limone; montate in un pentolino a bordi alti le uova con lo zucchero. Quando quest’ultimo si sarà sciolto, aggiungete poco alla volta l’amido (o la farina), poi, sempre mescolando, unite il latte bollente dal quale avrete tolto il limone.. Mettete la casseruola sul fuoco e fate rapprendere smettere di mescolare; spegnete quando immergendo un cucchiaio di legno questo verrà velato dalla crema e fate raffreddare. Montate la panna e incorporatela alla crema.

Farcite la torta con la crema e servite… se vi piace potete accompagnare la fetta di torta con delle amarene… Bon Appetit!

Visualizza e Stampa PDF

tropezienne2
tropezienne3

Please follow and like us: