Cristina ci ha inviato una ricetta semplice per delle melanzane davvero gustose…
Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane violette di 300-400gr ciascuna
120gr di pecorino stagionato
150 gr di mollica di pane raffermo
2 patate bollite
2 uova
1 spicchio di aglio
brodo vegetale
1 ciuffo di prezzemolo
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Recidi il picciolo delle melanzane, lavale, dividile a metà, nel senso della lunghezza, e SCOTTALE in abbondante acqua bollente per 5 minuti.
IL RIPIENO: fai ammorbidire il pane in un bicchiere di brodo vegetale,strizzalo bene e mettilo in una ciotola.Aggiungi le patate bollite e schiacciate,il basilico,il prezzemolo e l’aglio tritato e il pecorino grattugiato. Scava le melanzane, trita la polpa estratta e uniscila agli altri ingredienti. Aggiungi le uova, profuma con una macinata di pepe e amalgama bene il composto che dovrà essere morbido, non troppo asciutto nè troppo molle.Se necessario sala.
Riempi le melanzane con il composto preparato. Colmale bene e sistemale in una pirofila unta. Irrorale con un filo di olio e cuocere in forno già caldo a 190° per circa 30 min., finchè la superficie del ripieno apparirà uniformemente dorata.
Servi con una salsa di pomodoro, aglio e basilico, insaporita con un filo di olio e a piacere con un pizzico di peperoncino.
Complimenti per la ricetta originale e deliziosa,sarebbe perfetta per il concorso di ricette “Cuciniamo le melanzane” di Tribù Golosa! Ti lascio il link nel caso tu voglia partecipare!
http://www.tribugolosa.com/articoli-2-concorso-cuciniamo-le-melanzane.htm