Torta all’arancia

Questa è una torta buonissima da preparare in inverno che piacerà tanto anche ai bambini…

Ingredienti per la base:
200gr di farina
150gr di zucchero
3 uova
100gr di burro fuso
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la farcitura
3 arance spremute
1 buccia di arancia grattugiata
1 cucchiaio di amido di mais (o in mancanza potete utilizzare la farina)
120 gr di zucchero (potete diminuire o aumentarne la dose in base alla dolcezza delle arance)

La base
Accendete il forno a 180° statico.
Con l’aiuto di uno sbattitore, montate le uova con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungere in modo graduale la farina, il lievito, il burro fuso (se avete il microonde usatelo per fondere il burro impostando la potenza a 500 per 1 minuto circa), il latte. Imburrate uno stampo e versateci il composto e infornate per 30 minuti. A cottura ultimata tirate la torta fuori dal forno e lasciate raffreddare. Nel frattempo….

Farcitura
In un pentolino versate l’amido, lo zucchero, la scorzetta d’arancio, il succo d’arancia e mescolate bene. Portate sul fuoco e continuate a mescolare evitando i grumi. Far addensare. La gelatina è pronta quando immergendo un cucchiaio e tirandolo fuori lo stesso sarà rivestito da un velo di gelatina che non cola troppo. A quel punto spegnete e lasciate raffreddare. NB: se usate la farina ci vorrà un pò di tempo in più affinchè la gelatina si addensi, quindi cercate di utilizzate l’amido che vi farà risparmiare tempo e fatica.

Composizione
Tagliate la torta a metà nel senso orizzontale. Farcite il primo strato con la gelatina e posizionate sopra l’altra metà della torta. Spolverate con dello zucchero a velo…e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.