Mascherine di Carnevale


Articoli / venerdì, Febbraio 28th, 2014


Si lo so, il Carnevale è sinonimo di dolci fritti, e non è che non mi piacciano, ma sono un po’ ultrasuperipercalorici, così ho pensato di preparare queste mascherine cotte al forno. Particolarmente indicate per i bambini, piacciono e divertono anche i grandi… Anzi provate a prepararle insieme ai bambini!

Ingredienti:

400 g di farina 00
200 g di zucchero
200 g di burro
2 uova
50 gr di cacao in polvere
½ bustina di lievito per dolci

per decorare

cioccolato fondente
confetti colorati

In una ciotola capiente amalgamate la farina, le uova, lo zucchero, il lievito, e il burro ammorbidito. Lavorate energicamente l’impasto fin quando sarà liscio e omogeneo.
Dividete in due l’impasto, ad una metà aggiungete il cacao e impastate bene fino a che il colore risulti omogeneo. Avvolgete entrambe le parti di impasto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riprendete un impasto e stendetelo con il mattarello fino a ½ cm di spessore. Tagliate la sfoglia con il coltello a formare una mascherina o, se siete fortunati e li avete, con gli stampini a mascherina. Continuate a creare mascherine e altre forme di vostro gradimento fino ad esaurire i due impasti. Distribuite le mascherine ottenute su una teglia rivestita da carta da forno e cuocete per 10 minuti circa a 180 gradi statico.
Sformate i biscotti e lasciateli raffreddare. Decorate con il cioccolato fuso (a bagnomaria o al microonde) e i confetti colorati. Buon divertimento!


Visualizza e Stampa PDF


Please follow and like us: