Dulce de Leche


Articoli / domenica, Febbraio 28th, 2016

Non so voi, ma io adoro questa crema spalmabile di origine argentina. Non sempre è semplice da trovare al super e soprattutto è alquanto costosetta… Così, visto che gli ingredienti sono semplici ed economici, perché non prepararla a casa? A voi la ricetta!


Ingredienti:
500 ml di latte intero pastorizzato (meglio se senza lattosio)
140 g di zucchero
20 g di miele
1 fiala di essenza di vaniglia
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Versate tutti gli ingredienti in una casseruola antiaderente o col doppio fondo.
Portate ad ebollizione mescolando continuamente, togliete la schiuma in eccesso con la schiumarola.
State molto attenti perché una volta arrivato ad ebollizione il latte tende a fuoriuscire dalla casseruola, nel caso abbassate un po’ la fiamma e mescolate energicamente. Fate quindi sobbollire per circa 1 ora, mescolando ogni 5-10 minuti (mantenete la fiamma piuttosto bassa).
Trascorsa l’ora, il composto dovrebbe risultare scuro e vischioso: spegnete il fuoco e versate in un barattolo di vetro. Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente poi in frigo. Quando sarà freddo sarà piuttosto sodo, nel caso lo fosse troppo prima di spalmarlo potete scaldarlo al microonde o a bagno maria.
Il dulce de leche si conserva in frigo per una settimana. Per la conservazione a lungo termine dovrete procedere con la pastorizzazione in acqua bollente.

Un Commento a “Dulce de Leche”

I Commenti sono chiusi.