Cornetti sfogliati (metodo facile)


Articoli / lunedì, Novembre 7th, 2016

Finalmente ho trovato la ricetta per fare i cornetti sfogliati senza passare 2 giorni a pasticciare… Certo anche questa ricetta richiede del tempo… ma in un pomeriggio si può fare.

Tempo: 45 minuti per la preparazione + 2 ore di lievitazione

Ingredienti per 16 cornetti:

500 gr di farina manitoba o 0
20 gr di lievito di birra
250 gr di latte tiepido
100 gr di zucchero
3 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di sale
2 uova intere
1 buccia di limone grattugiata

80 gr di burro

Per la finitura:

1 uovo
1 cucchiaio di acqua
zucchero

1. In una ciotola far sciogliere il lievito di birra sbriciolato nel latte tiepido con 1 cucchiaio di farina ed 1 cucchiaio di zucchero. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare riposare per 30 minuti (Otterrete così il lievitino).

2. In una capiente ciotola, o nella planetaria dell’impastatrice, versate la farina, lo zucchero rimanente e la buccia di limone grattugiata. Mescolate gli ingredienti e versare al centro il lievitino e impastate energicamente con le mani o, se siete più fortunati, con l’impastatrice. Inserite a questo punto le uova e impastate finché siano ben incorporate all’impasto. Dopodiché aggiungete il sale e l’olio. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.

3. Lasciate lievitare per circa 2 ore o fino a che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.

4. Trasferite l’impasto sulla spianatoia. Dividete l’impasto in otto panetti e procedete a stenderli ognuno in sfoglia sottile.

5. Sciogliete il burro nel microonde o a bagnomaria. Prendete una sfoglia e spennellate tutta la sua superficie col burro e spolverizzate con lo zucchero. Prendete un’altra sfoglia e adagiatela su quella imburrata. Spennellate nuovamente col burro e spargete lo zucchero… proseguite fino ad esaurire le sfoglie. L’ultima non dovrà essere né imburrata, né zuccherata.

6. Spianate con il mattarello la sfoglia ottenuta fino a renderla spessa mezzo centimetro.

7. Tagliate in 16 spicchi la sfoglia e procedete con l’arrotolamento classico dei cornetti… se intendete farcirli potete posizionare una piccola noce di marmellata o nutella alla base dello spicchio e poi arrotolate.

8. Sbattete l’uovo con il cucchiaio d’acqua. Allineate i cornetti sulla placca da forno e spennellateli con l’uovo sbattuto. Spolverizzate con zucchero semolato. Lasciate riposare per circa una mezz’ora.

9. Infornate a 175°C forno ventilato o 200 statico.

Sfornate e… attenti alle dita! Perché non resisterete un secondo ad assaggiarli!!!

 

cornetti2

cornetti3

cornetti5

cornetti6

cornetti7

Please follow and like us: