Cornetti facili


Articoli / domenica, Febbraio 2nd, 2014

Questi non sono i cornetti sfogliati, per intenderci quelli del bar per i quali la procedura prevede l’impiego di 2-3 giorni, ma una valida alternativa più veloce e facile per coccolarci la mattina…

Ingredienti:
20 g di lievito di birra
130 di latte tiepido
400 g di farina manitoba
75 g di zucchero
1 cucchiaio di miele
1 uovo
1 tuorlo
100 g di burro
1 pizzico di sale

farcitura:
nutella o marmellata

Fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e aggiungete il cucchiaino di miele; lasciate coperto per qualche minuto.
In una ciotola o nella planetaria, mescolando, versate la farina, lo zucchero, l’uovo intero più il tuorlo, il burro sciolto a temperatura ambiente e il pizzico di sale. Quando il composto risulterà ben omogeneo e non appiccicoso lasciate lievitare per circa 1 ora e mezza. Successivamente trasferite l’impasto su una spianatoia e prelevatene 1/4 e spianate con forma circolare. Tagliate in 4 spicchi e su ogni spicchio versate una noce di nutella o marmellata. Arrotolate lo spicchio partendo dal lato più largo e posizionatelo su una placca rivestita di carta da forno. Procedete allo stesso modo con il resto dell’impasto. Lasciate lievitare 2 ore. Scaldate il forno a 180°statico o 160° ventilato, spennellate i cornetti con del latte e infornate per circa 15 minuti. Sfornate, spolverizzare con lo zucchero a velo godetevelo!

Per avere i cornetti caldi e fragranti la mattina potete o cuocerli la sera e scaldarli la mattina, oppure preparali la sera fino all’ultima lievitazione, metterli in frigo (in modo da bloccare la lievitazione) e la mattina successiva infornarli… Buona colazione!


Please follow and like us: