Cinnamon rolls (Girelle alla cannella)


Articoli / sabato, novembre 8th, 2014

Non mi dite che passando nei pressi del bar dell’Ikea non vi è mai venuta la voglia di assaggiare quelle girelle con zucchero e cannella! Personalmente ho ceduto una sola volta, perché, a dirla tutta, non mi sono mica piaciute tanto… Poi però su gentilissima richiesta di una mia cara amica ho provato a farle a casa… ebbene… non c’è paragone: quelle homemade sono decisamente buone! Grazie Noemi per avermi spinto a prepararle!
P.S.: Il profumo di cannella inebrierà la vostra cucina!

Ingredienti per circa 20 girelle

Impasto (1):

500g farina manitoba o OO
80g zucchero
80g burro
2 prese di sale
25g di lievito di birra fresco (o 1 bustina di lievito secco a lievitazione lenta)
250ml latte

Ripieno (2):

50g burro a temperatura ambiente
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella

Per finire… (3):

1 uovo
100g granella di zucchero
cannella

(1) In una ciotola capiente o nella vasca della planetaria aggiungete il burro a pezzetti, la farina, lo zucchero, il sale ed il lievito fresco sbriciolato o secco. Scaldate leggermente il latte e versatelo nella ciotola. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio omogeneo Coprire con un canovaccio e lasciate riposare per circa mezzora.

Successivamente trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo. Stendete con un mattarello facendo attenzione a dargli una forma rettangolare di circa 25x50cm.

(2) Spalmate il burro ammorbidito sul rettangolo di pasta e distribuiteci lo zucchero e la cannella. Arrotolate sul lato lungo e tagliare delle fette spesse circa 20 cm. Trasferite le girelle ottenute su una placca da forno rivestita di carta da forno e lasciate riposare ancora mezzora. Nel frattempo accendere il forno e portarlo a 225-250° statico.

(3) Sbattete l’uovo e spennellatelo sulle girelle; cospargete con la granella di zucchero ed altra cannella. Cuocete in forno per 6-8 minuti.

Bon Appétit!



Please follow and like us: