Bauletto all’olio


Articoli / martedì, settembre 19th, 2017

Il pane è un alimento cui difficilmente si riesce a rinunciare e per quanto non manchino ottimi panifici in qualsiasi località italiana, quello fatto in casa ha un sapore diverso, più buono. Preparare il pane in casa è un atto d’amore per la famiglia.E non avanza mai!
Ingredienti:

500 g di farina manitoba
1 bustina di lievito mastro fornaio (o analogo)
2 cucchiaini di zucchero (quelli richiesti sulla confezione del lievito)
8 g di sale
1 cucchiaino di miele
200 g di acqua
70 ml di latte
50 ml di olio di oliva

  1. Versate la farina, il lievito, lo zucchero e il sale nell’impastatrice (sì, ci vuole l’impastatrice per i lievitati… altrimenti altro che olio di gomito!) e mescolate bene.
  2. Versate gradualmente l’olio, il latte tiepido, il miele e l’acqua tiepida.
  3. Impastate per benino fino ad ottenere un composto elastico, omogeneo e non appiccicoso (eventualmente regolate di farina o di acqua).
  4. Trasferite l’impasto, lasciandolo nella planetaria o ponendolo in una ciotola capiente, in forno spento con solo la spia rossa accesa.
  5. Lasciate lievitare per un’ora.
  6. Dopodiché prendete uno stampo da plumcake, ungetelo e passate un po’ di farina. Versatevi l’impasto e lasciate lievitare per mezz’ora ancora nel forno come prima, poi fuori da forno e accendete quest’ultimo a 180° ventilato.
  7. Una volta che il forno è arrivato a temperatura infornate e fate cuocere per circa 30 minuti. Controllate comunque sempre la cottura perché forni diversi hanno tempi diversi.
  8. Sfornate, lasciate raffreddare un pochino e sformate il vostro bauletto.
  9. Sbizzarritevi ora col companatico!

Buon appetito!

 

Please follow and like us: